lunedì 17 giugno 2013

La psicologia positiva e la scienza della felicità: è il successo che rende felici o è la felicità che porta al successo?

Solitamente ci insegnano che dobbiamo raggiungere il successo per essere felici ma un grande fautore della psicologia positiva,  Shawn Achor, la pensa diversamente: meglio essere felici prima di avere successo, perchè poi lo si raggiunge più facilmente. Sia detto che questo stato di benessere, secondo lui, non aiuta solo la ricerca del successo ma è utile anche per raggiungere tanti altri obbiettivi. Il problema è come essere felici prima di ottenere qualche risultato.
Ma il problema è che i nostri cervelli lavorano al contrario. Se aumentiamo la positività di una persona nel presente, i loro cervelli proveranno ciò che oggi chiamiamo il vantaggio della felicità, ossia che il vostro cervello, se si trova in uno stato positivo, funziona significativamente meglio di quando si trova in uno stato negativo, stressato o indifferente. La vostra intelligenza, la vostra creatività ed il livello di energia aumentano. In realtà abbiamo scoperto che si registrano dei miglioramenti in tutti i tipi di risultati sul lavoro. Il vostro cervello in uno stato positivo è il 31% più produttivo di quando si trova in uno stato negativo, stressato o indifferente. Si diventa il 37% migliori nelle vendite. I dottori sono il 19% più veloci ed accurati nel giungere a diagnosi corrette quando sono in uno stato positivo, piuttosto che negativo, stressato o indifferente. Il che vuol dire che possiamo invertire la formula. Se possiamo scoprire come diventare positivi oggi, allora le nostre menti avranno un successo ancora maggiore perché saremo in grado di lavorare più duramente, meglio ed in modo più intelligente.
Eccolo qua in versione TED talks, con la traduzione di G. Finocchiaro e la revisione di D. Berti.

1 commento:

  1. Straordinario come un semplice video può renderti riflessivo, e provocare delle reazioni positive.Il dott. Shawn è veramente convincente e stupendo nel renderti felice con ironia.
    La traduzione solo un troppo veloce...
    Giuseppe da Laino Borgo

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...