venerdì 21 giugno 2013

Le proteste in Brasile, le ragioni dei dimostranti e il video di una giovane regista [Carla Dauden]

Non so bene se i social network e la rete in generale abbiano contribuito a far crescere la consapevolezza dei propri diritti alle popolazioni o se invece contribuiscano solo a diffonderle più di quanto farebbero, da soli, i media tradizionali. Sta di fatto che, ai nostri tempi, dimostrazioni e proteste vanno sempre di pari passo con la rete, molto più di quanto facciano o abbiano fatto con la televisione. E così, dopo la madre di tutte le proteste, la primavera araba, e dopo la Turchia di Erdogan chiamato a fare i conti con la democrazia delle manifestazioni popolari, anche il Brasile protesta, non solo per l'aumento del costo dei trasporti ma per un motivo più grande, un po' come era avvenuto per Gezi Park. Sotto accusa è la politica economica del governo, chiamato a un impegno finanziario enorme per Mondiali del 2014 e Olimpiadi del 2016 che molti brasiliani avrebbero voluto dirottato verso esigenze più impellenti.
Circola per la rete un video di Carla Dauden, opera di una giovane regista brasiliana, in cui si critica fortemente l'impegno del Brasile di ospitare Mondiali di calcio e Olimpiadi. Alle tesi dei politici che sostengono che questo impegno economico avrà conseguenze positive anche per i brasiliani, tesi quanto mai dubbia, Carla oppone la considerazione che gran parte di questi soldi investiti andranno alla FIFA o finiranno nelle mani di chi già ne possiede. In effetti, non c'è certezza che eventi del genere si traducano in benefici economici anzi, a volte si rivelano disastri [vedi E' conveniente un'Olimpiade?]
Al di là di alcuni aspetti  più propagandistici, resta sempre il timore che queste grandi opere, così come per quelle ipotizzate in Italia, accontentino più l'ambizione personale dei  governanti di turno di quanto portino beneficio alle popolazioni. Dai primi anni 2000 il Brasile ha avuto presidenti teoricamente vicini ai più poveri:  dal 2003 al 2011 Luiz Inácio da Silva e, dal 2011 Dilma Rousseff. Perchè, nonostante quello di Brasilia non sia un governo autoritario, la protesta è divampata così intensamente? Se lo chiedono anche sul Post [Ma perchè si protesta in Brasile?] e, tra i principali motivi trovati, innescati probabilmente dall'aumento delle tariffe sul trasporto, ci sono proprio le spese per i due eventi, Mondiale  e Olimpiade, oltre chiaramente l'onnipresente corruzione e  qualche altro effetto reale che contraddice l'opinione comune (probabilmente non così vera) sul Brasile.
Molto probabilmente, alle ragioni principali che muovono la maggioranza dei dimostranti si uniscono insoddisfazioni e risentimenti personali che animano i singoli cittadini, il che comunque significa che l'improvviso emergere delle proteste ha avuto bisogno solo di un piccolo innesco e che qualcosa sotto la cenere covava. 
Nel filmato di Carla Dauden emergono molte di queste criticità. Per chi volesse una trascrizione del video, in inglese, può utilizzare questo link.












Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...