venerdì 14 giugno 2013

Quanto si deve lavorare per guadagnare quello che prende un manager in un'ora? Un confronto europeo

La classifica che vedete qui sotto l'ha realizzata l'Economist. Rappresenta un confronto tra retribuzioni dei dirigenti e quelle delle altre forze lavoro e si legge così: a sinistra vi sono i giorni di stipendio (retribuzioni medie e basse)  necessari per  guadagnare quanto segnato a destra, cioè la retribuzione di un'ora di lavoro di un manager.
Avete capito bene: in Italia, per esempio, che ha la retribuzione oraria dei manager più alta d'Europa, 957 dollari l'ora, agli altri lavoratori occorrono dai 10 ai 14 giorni di lavoro per raggiungere quanto guadagnato da un dirigente in un'ora. La classifica è stilata secondo diseguaglianza decrescente: prima, per diseguaglianza, la Romania,  sesta l'Italia, ventiduesima, e ultima, la Norvegia.
Queste grandi differenze tra stipendi medi e stipendi dei manager possono spiegare, in parte, l'andamento economico dei vari paesi? Una cosa che balza agli occhi immediatamente è che le differenze si riducono quando si va verso paesi del nord Europa e invece aumentano quando si va verso l'Europa orientale e meridionale. Fattori culturali che, se da una parte aumentano la distanza tra le retribuzioni, dall'altra rallentano lo sviluppo generale di un paese?


image credit economist.com



Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...