martedì 11 giugno 2013

Sculture di suono

Un tentativo di supplire l'impossibilità di ascoltare il suono attraverso la sua controparte visiva. Quello che ne viene fuori è una scultura liquida fissata in una serie di istantanee. E' quanto ha fatto il fotografo e artista Martin Klimas e il risultato è quello visibile sul suo sito e qui sotto,  una rappresentazione visiva  di  Pharaoh's Dance di Miles Davis .




Le sculture vengono realizzate versando dei colori su una pellicola tesa sopra un altoparlante. Le vibrazioni della membrana dell'altoparlante  fanno vibrare, a loro volta,  la pellicola sulla quale è stato versato il colore producendo queste sculture effimere fissate poi con una fotografia.
Il risultato può paragonarsi all'ascolto di una sinfonia o di un pezzo rock? Nonostante l'indubbio impatto visivo di queste sculture e nonostante possiamo essere considerati animali che privilegiano la vista, il suono ha caratteristiche che lo rendono in grado di coinvolgerci dal punto di vista emozionale  in maniera del tutto peculiare. Forse chi è affetto da patologie dell'udito sviluppa una sensibilità rafforzata nelle altre capacità sensoriali e riesce ad estrarre dalla vista sensazioni che i normodotati non riescono a tirar fuori, sta di fatto che personalmente poche cose sono in grado di sostituire il suono, per le profonde implicazioni che possiede. Ma queste sculture di suono sono comunque bellissime!


image credit Martin Klimas
credits Scientific American blogs.scientificamerican.com/symbiartic/2013/06/03/martin-klimas-sound-sonic-sculptures-what-does-music-look-like/









Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...