venerdì 21 giugno 2013

Terremoto di magnitudo 5.2 tra Lucca e Massa

Segnala l'INGV che oggi alle 12:33 ora italiana si è verificato un evento sismico di magnitudo 5.2 nelle Alpi Apuane, tra le province di Lucca e Massa. La scossa è stata avvertita in quasi tutto il nord e parte del centro Italia. Attualmente si sta registrando uno sciame sismico di minore intensità.
Questa è una mappa del risentimento sismico, misurata secondo la scala MCS (Mercalli-Cancani-Sieberg), della scossa delle 12:33, elaborata dall'INGV sulle segnalazioni dei residenti. La stella indica l'epicentro strumentale mentre i colori freddi indicano effetti più lievi avvertiti dalla popolazione e quelli caldi effetti più forti. La mappa evidenzia i limiti comunali dell'area interessata. La diversità dei colori, tenue e intenso, indica il numero di questionari ai quali ha risposto chi ha fatto la segnalazione (sotto o sopra le 5 domande).



In un aggiornamento sul blog dell'INGV (la pagina con l'elenco terremoti non è disponibile) si segnalano 20 eventi circa dopo la scossa delle 12:30, il più intenso dei quali di  magnitudo 4.0 si è verificato alle 14:12. Di seguito una mappa e l'elenco (in orario UTC) degli eventi sismici fino alle 14:20.







image credit Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...