sabato 20 luglio 2013

I paesi più ottimisti e più pessimisti al mondo

Diciamo subito  che sicuramente una pessima situazione economica non aiuta l'ottimismo, ma non sempre lo danneggia. Questo spiega perche due paesi poveri, Grecia e Burkina Faso, occupino il primo posto di due classifiche opposte: la Grecia il primo posto nel mondo quanto a pessimismo e il Burkina Faso il primo posto nel mondo quanto a ottimismo. Ma le prospettive sono chiaramente diverse. Un paese che non proviene da un periodo di benessere, perchè è già povero, ma non si è nemmeno impoverito recentemente, può certamente avere più speranza nel futuro di uno che proveniva da un modesto benessere e si è improvvisamente impoverito.
Le diverse condizioni psicologiche di Grecia e Burkina Faso sono tutte qui: da una parte una situazione diventata improvvisamente tragica nel giro di qualche anno, dall'altra una situazione economica di povertà, però stabile, che lascia sperare in un futuro migliore. Considerata in questo modo, si spiega la presenza di Haiti nei primi posti della classifica dei pessimisti, a causa del disastroso terremoto che l'ha colpita nel 2010, ma meno quella di Singapore.
Comunque, questo genere di sondaggi va sempre preso con le molle, non per la serietà con cui è stato condotto ma per l'inaffidabilità di ogni misuratore dell'umore che voglia indicare un dato stabile, anche se certamente la numerosità del campione tende a smussare certe variabilità comportamentali occasionali. In questo caso, sono stati intervistati circa 1.000 soggetti per paese (141 nazioni), dai 15 anni in su, utilizzando interviste via telefono o faccia a faccia, e il margine di errore va da un minimo di ±1.6 a un massimo di ±5.6%.

Il sondaggio, realizzato dalla Gallup,  ha utilizzato l'autovalutazione del soggetto su una scala da zero a dieci (basata sulla scala di Cantril) su una serie di domande sulla propria vita e l'inclusione tra ottimisti o pessimisti era giudicata dal fatto che se la valutazione del proprio futuro fra cinque anni otteneva un punteggio superiore allo stato attuale si era ottimisti, mentre se si otteneva un punteggio del futuro a cinque anni inferiore allo stato attuale si era pessimisti.

Nelle due grafiche che seguono ho condensato due momenti: la classifica dei primi 10 paesi più pessimisti del mondo nel 2012, con al primo posto la Grecia, e la seconda che invece segnala le prime 10 posizioni europee per quanto riguarda l'ottimismo nel 2012, confrontate con il punteggio del 2011 e del 2008, con al nono posto l'Italia e al primo la Lettonia. La classifica mostra parecchie diminuzioni di ottimismo dal 2008 e 2011, anche se si registra pure qualche aumento. Sul sito della Gallup citato sopra vi sono il resto delle classifiche e due parole sul sondaggio. Una curiosità: nei primi 10 posti dei paesi più ottimisti al mondo non ci sono nazioni occidentali o dei paesi sviluppati.








[via internazionale.it]

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...