domenica 14 luglio 2013

Kazakistan: che accade nel paese nel quale è stata espulsa la kazaka Shalabayeva

Sulla stampa di oggi si sembra smentire il fatto che i vertici  politici, contrariamente a quanto affermato, non fossero a conoscenza dell'espulsione di  Alma Shalabayeva e della figlia Alua [Corriere, Repubblica].
Ma, che cosa fosse il Kazakistan, quello lo sapevano anche senza ricevere informative? Il  paese nel quale è stata espulsa la donna kazaka e sua figlia, moglie e figlia di un dissidente, è quello nel quale la polizia spara sugli operai che scioperano per salari e condizioni di vita migliori, uccidendo 16 persone e ferendone centinaia -oltre al fatto che chi protesta poi perde il diritto di voto- [Limes]; è quel paese accusato di praticare la tortura [Amnesty], ma anche di trattamenti inumani dei detenuti, soprattutto i dissidenti [Amnesty], o di reprimere la libertà di parola [Human Right Watch], o di essere uno dei paesi più corrotti, che ricovera in una clinica psichiatrica i giornalisti che ne parlano [Human Right Watch], o di soffocare l'opposizione interna imprigionandone i leader politici [Human Right Watch] e nel quale il presidente vince con percentuali superiori al 90%.

E a proposito del presidente, Nursultan Äbişulı Nazarbaev guida ininterrottamente il paese sin dalla sua indipendenza. Alle ultime votazioni presidenziali ha raccolto il 95,5% dei consensi [Wikipedia]. La lotta al terrorismo islamico e la presenza di grandi risorse naturali di gas e petrolio sono i due elementi sui quali poggia la sua credibilità. Si veda questa ricostruzione di Rai News 24.

                                   




Questo è il paese nel quale è stata espulsa la moglie di colui che viene definito dalle autorità kazake un dissidente. Servirà il ritiro del provvedimento di espulsione per garantire, non dico il  ritorno in Italia, ma un trattamento umano di Alma Shalabayeva? E fino a quando, per sempre o fino a quando sarà presente l'attenzione dei media?

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...