mercoledì 10 luglio 2013

M5S e Parlamento Elettronico: una guida

Oggi alle 18:00 verrà presentato alla stampa e al pubblico il Parlamento Elettronico del M5S. L'annuncio è dato sul sito del M5S Lazio, dove parte il progetto. Ma cos'è il Parlamento Elettronico?
Dal 10 al 14 giugno 2013 si è tenuto a Roma il XIV ICAIL, ovvero  International Conference on Artificial Intelligence and Law. Il M5S, nella persona di Davide Barillari, ha presentato un documento dal titolo Discovering eDemocracy  and in-depth preview of  M5S Electronic Parliament  (legal aspects). E' una presentazione del progetto di Parlamento Elettronico che partirà nel Lazio e un'analisi, seppure veloce, sulla democrazia digitale.




In fondo, però, su una cosa almeno hanno ragione: coinvolgersi in prima persona nel formulare e scrivere una legge, discuterla e confrontarsi con i limiti imposti dalla Costituzione, è un'ottima palestra e serve a fare i conti con  l'obbiettiva difficoltà, a volte, del legiferare. In questo modo sarà possibile toccare con mano il processo formativo di una legge e temperare, almeno in parte, l'insofferenza che emerge dal (poter)  solo criticare su blog, social e forum.
E' da notare che il concetto di Parlamento Elettronico proposto dal M5S è, per molti versi, diverso dal concetto implicito nella locuzione e-Parliament rimandando, quest'ultima, più all'ingresso della tecnologia dell'informazione (ICT-Parliament) in Parlamento che a una diversa forma di produzione legislativa. Comunque sia, l'ingresso della rete in campo legislativo è ormai una realtà, sia attraverso gli strumenti che, almeno in parte, aumentano la trasparenza delle istituzioni sia per mezzo del confronto diretto tra cittadini e tra cittadini e istituzioni. Se a questa realtà dovesse seguire anche l'altra legata alla possibilità, per il cittadino, di presentare proposte di legge, avremo un miglioramento della produzione legislativa unito a un maggior coinvolgimento, e quindi responsabilizzazione, dei cittadini o assisteremo a un imbarbarimento della democrazia con milioni di leggi presentate?
Mi sento di escludere la seconda catastrofica possibilità. Le leggi presentate dai cittadini dovranno passare attraverso il voto degli altri iscritti (in questo specifico caso)  o della più ampia platea di tutti gli italiani e poi potranno arrivare in Parlamento, dove potranno esser fatte proprie e proposte dai parlamentari di riferimento. Durante tutto il tragitto, dalla prima formulazione alla presentazione in Parlamento, la legge di iniziativa popolare seguirà una serie di procedimenti e controlli, insieme a una votazione, che dovrebbero garantirne la presentabilità
E comunque, la sperimentazione inaugurata dal M5S serve proprio a testare questo strumento che, almeno teoricamente, si propone come un'estensione di democrazia e non una contrazione.

credit slide m5s 

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...