domenica 21 luglio 2013

Scossa di terremoto di magnitudo 4.9 nelle Marche

L'INGV, l'Istituto nazionale di geofisica e Vulcanologia, segnala che questa mattina alle ore 3:32 (ora italiana) c'è stata una scossa di terremoto di magnitudo 4.9 nel distretto sismico Monte Conero, con epicentro a pochi chilometri dalla costa. Alle 5:07, dopo una serie di altre scosse più piccole, se ne è replicata una di magnitudo 4.0. La mappa del risentimento sismico, che mostra gli effetti del terremoto sulla popolazione comunicati all'INGV attraverso un questionario, evidenzia come le scosse siano state sentite nella fascia adriatica che va da Pesaro a Chieti, con un picco appena sotto Ancona. Gli effetti vanno dall'impercettibile nelle zone più settentrionali e meridionali a un isolato forte vicino all'epicentro. L'elenco dei comuni maggiormente interessati tra i 10 e i 20 chilometri è questo:
Comuni entro i 10Km

LORETO (AN)
NUMANA (AN)
SIROLO (AN)
PORTO RECANATI (MC)
Comuni tra 10 e 20km

ANCONA (AN)
CAMERANO (AN)
CASTELFIDARDO (AN)
OSIMO (AN)
MONTECOSARO (MC)
MONTELUPONE (MC)
POTENZA PICENA (MC)
Di seguito, la mappa degli effetti del terremoto sulla popolazione in base a un questionario autocompilato da chi ha avvertito la scossa.




credits ingv.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...