martedì 2 luglio 2013

Viaggio in fondo agli oceani: come appare la Terra senza il mare

La superficie della  Terra è ricoperta per buona parte dalle acque. Ma come è fatta quella parte di superficie nascosta dal mare? E' simile a un immenso catino riempito d'acqua? Oppure il fondo degli oceani è meno liscio di quanto si potrebbe immaginare? Nonostante il mare rappresenti il punto di partenza privilegiato dai cartografi d'ogni tempo  è dal cielo che si può esaudire il desiderio di vedere cosa c'è sotto gli oceani. Ci riesce la NOAA, l'agenzia americana che si occupa di aria e acqua , con questo spettacolare filmato realizzato con l'aiuto del satellite, in cui magicamente tutte le acque scompaiono lasciando in vista montagne, vallate e vulcani sottomarini in una sorprendente mappa batimetrica dei fondali oceanici. Questo il nuovo paesaggio che ci appare, ma per fortuna l'acqua è scomparsa solo virtualmente, ne abbiamo troppo bisogno per permetterci di perderla seppure per un breve istante.

1 commento:

  1. Ma è una ricostruzione finta D: La terra non è rotonda... Ho visto un immagine dove la terra è semicircolare e da un lato è mezza piatta...E il polo nord è tipo una montagna molto alta. Queste ricostruzioni sono davvero poco realistiche.

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...