giovedì 29 agosto 2013

Decadenza e incandidabilità Berlusconi: i pareri pro veritate di sei giuristi in difesa del Cavaliere

Otto giuristi e sei pareri pro veritate, secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, sono la pesante eredità che porterà Silvio Berlusconi in Giunta per le immunità al Senato. Diverse le motivazioni addotte dai giuristi per non doversi procedere con la decadenza da senatore del Cavaliere, dall'irretroattività della legge penale, alle prerogative del Parlamento configurate dagli articoli 65 e 66 della Costituzione, al ricorso alla Consulta per stabilire la costituzionalità della legge Severino. Sul Corriere e su Repubblica sono disponibili un breve profilo di sei giuristi più i pareri, mentre sul Sole 24 Ore citato si trova una biografia degli otto giuristi leggermente più corposa. Tutto questo mentre escono le motivazioni della sentenza della Cassazione su Berlusconi.
Una cosa da notare, a margine, è che fino a ieri la legge Severino andava bene, era costituzionale, era servita per far decadere 37 politici dalle loro cariche e nessuno aveva sollevato dubbi. Adesso, improvvisamente, la legge diventa incostituzionale.





Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...