martedì 27 agosto 2013

Riduzione auto blu e utilizzo dei fondi europei: conferenza stampa del CdM 26 agosto

Conferenza stampa dopo il Consiglio dei Ministri del 26 agosto. La breve introduzione di Letta serve a focalizzare i punti di intervento realizzati attraverso due strumenti come il decreto legge e il disegno di legge, cioè pubblica amministrazione e  fondi strutturali europei, in più ricompare il famigerato Sistri.
Il primo intervento comunicato è la riduzione del 20% dei costi delle auto blu  (che ammonta in totale a quasi 1 miliardo) più altri interventi in tema, come ad esempio la riduzione del 10% dei costi in consulenze (la cui spesa è circa 1,2 miliardi). In secondo luogo si illustra la creazione di un'altra agenzia presso il Ministero della Coesione Territoriale per l'impiego dei sottoutilizzati fondi strutturali europei, soldi che l'Europa ci dà e che non spendiamo. Sul versante ricerca scientifica la Ministro Carrozza annuncia una maggiore indipendenza degli istituti di ricerca, compreso l'INGV, nell'immissione in ruolo dei ricercatori. Infine, ricompare il Sistri, il sistema di tracciabilità dei rifiuti, non più gravante unicamente sulle imprese e non riguardante una platea così ampia ma, inizialmente,  solo gestori e produttori di rifiuti pericolosi (da 70.000 aziende interessate a 17.000). Queste, sommariamente, le novità introdotte dal decreto legge e dal disegno di legge approvati oggi in CdM e descritte più in dettaglio in questo comunicato stampa.  Come sempre, occorrerà verificare prima sulla carta e poi nei fatti l'aderenza alla realtà degli annunci di  Presidente del Consiglio e Ministri, così facili all'entusiasmo, nonchè la loro portata.






Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...