sabato 21 settembre 2013

Approvato alla Camera il progetto di legge sull'omofobia: il testo unificato

Dopo qualche baruffa, alcuni distinguo e un po' di voti contrari è stato approvato giovedì 19 settembre alla Camera un testo unificato di progetto di legge contro omofobia e transfobia. Erano tre le proposte originarie, confluite poi in un testo unico, che però non ha raccolto l'unanimità:
Comunico il risultato della votazione:
« Disposizioni in materia di contrasto dell’omofobia e della transfobia » (245-
280-1071-A):
Presenti .......................... 393
Votanti ............................ 285
Astenuti .......................... 108
Maggioranza .................. 143
Hanno votato sì . 228
Hanno votato no ... 57
In questo resoconto stenografico in corso di seduta alla Camera è riassunto l'andamento della giornata e delle votazioni, con le dichiarazioni di voto.
Qui invece è disponibile il testo unificato in materia di contrasto dell'omofobia e della transfobia, che raccoglie i tre progetti di legge: il numero 245 di Scalfarotto e altri, il numero 280 di Fiano e altri e il numero 1071 di Brunetta e altri.
Si tratta di un unico articolo che integra due leggi precedenti, la legge 13 ottobre 1975 n. 654,  (vedi art. 3 e aggiornamenti) e la legge 25 giugno 1993, n. 205 sulla discriminazione razziale, etnica e religiosa, con la discriminazione basata sull'identità sessuale, più tre emendamenti:
ARTICOLO UNICO DEL TESTO UNIFICATO DELLA COMMISSIONE
ART. 1.
1. All’articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 1, lettere a) e b), sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: « o fondati sull’omofobia o sulla transfobia »;
b) al comma 3, primo periodo, dopo le parole: « o religiosi » sono aggiunte le seguenti: « o fondati sull’omofobia o sulla transfobia ».
2. Al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al titolo, dopo le parole: « e religiosa » sono aggiunte le seguenti: « ovvero fondata sull’omofobia o sulla transfobia »;
b) alla rubrica dell’articolo 1, dopo le parole: « o religiosi » sono aggiunte le seguenti: « ovvero fondati sull’omofobia o sulla transfobia ».
Qui è disponibile il parere delle tre commissioni parlamentari che hanno esaminato i progetti più il testo unificato.
Qui invece sono disponibili sia l'elenco degli emendamenti che i tre approvati.
Tutto l'iter del progetto con la discussione in Assemblea, i dossier, l'esame in Commissione e gli esiti delle votazioni è disponibile qui. Il testo unificato così approvato è inviato al Senato.


2 commenti:

  1. dove potrei trovare il testo della legge approvata? grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://documenti.camera.it/leg17/resoconti/assemblea/html/sed0080/leg.17.sed0080.allegato_a.pdf
      questo è il testo unificato, più sopra, insieme a questo, ci sono anche le proposte presentate, contraddistinte dai numeri 245, 280 e 1071

      Elimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...