martedì 10 settembre 2013

"E' Giunta l'ora": il M5S riferisce sulla discussione della decadenza di Berlusconi

E' arrivata la data della riunione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari del Senato, dove si discute sulla decadenza di Berlusconi. Il M5S si è preso la briga di fare un resoconto di quello che avviene in Giunta. Come inizio non c'è male: il relatore della memoria difensiva Augello, prima ancora di iniziare con le sue tesi difensive pone subito tre questioni pregiudiziali:
una proposta di deliberazione preliminare sull'ammissibilità o meno della facoltà di sollevare questioni di legittimità costituzionale davanti alla Corte costituzionale, 
una proposta di sollevare questione incidentale di legittimità costituzionale davanti alla Corte costituzionale, 
nonché una proposta di rinvio pregiudiziale di tipo interpretativo alla Corte di giustizia dell'Unione europea. [Senato]
Le questioni possono essere riassunte così: può la Giunta sollevare questione di legittimità costituzionale (come un tribunale) dinanzi alla Corte Costituzionale? se può si chiede di sollevare questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte Costituzionale per verificare con quali articoli della Costituzione entrerebbe in contrasto la legge Severino; infine si chiede che un'altra Corte, quella di Giustizia dell'Unione Europea, verifichi eventuali violazioni della legge Severino. Su queste tre questioni pregiudiziali la Giunta delibererà questa sera alle 20.



Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...