venerdì 6 settembre 2013

I video giochi in multitasking migliorano le capacità cognitive nell'anziano

Per i giovani e adulti, esercitarsi con video giochi in multitasking  migliora solo le capacità specifiche che riguardano il gioco stesso, lasciando inalterate le abilità di risolvere altri compiti cognitivi, mentre per soggetti sopra i 60 anni l'esercizio con video giochi in multitasking migliora sia le capacità specifiche che quelle cognitive in genere, come memoria a breve termine e attenzione. E' questo il risultato di uno studio pubblicato su Nature [Anguera et al. 2013] che utilizza un video gioco creato specificamente per questo scopo, dal nome NeuroRacer, che consiste nel guidare un'auto su un tortuoso percorso tridimensionale e  nel cliccare un tasto sul joystick quando compare una croce verde accompagnata da una certa figura. Il compito è reso più difficile dal fatto che solo uno tra diversi segnali simili (figure geometriche di diversi colori) richiede di premere il tasto. Ecco un video con le istruzioni per il video gioco e, di seguito, un filmato da Nature video.








J. A. Anguera, J. Boccanfuso, J. L. Rintoul, O. Al-Hashimi, F. Faraji, J. Janowich, E. Kong, Y. Larraburo, C. Rolle, E. Johnston & A. Gazzaley, Video game training enhances cognitive control in older adults, Nature 501, 97–101 (05 September 2013) doi:10.1038/nature12486

2 commenti:

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...