sabato 28 settembre 2013

Il M5S e parentopoli secondo il Pd

Ieri, durante la discussione sul finanziamento pubblico ai partiti, la deputato del Pd Pina Picierno ha accusato con toni accesi il M5S di essere afflitto da parentopoli e di non accettare quindi lezioni morali da loro. In mezzo a questo sfogo si è inserito anche un commento ironico sui pochi voti che hanno avuto i vari candidati 5S alle primarie. Su questo secondo aspetto trovo che sia per lo meno vergognoso ironizzare sulla piccolezza di un partito o movimento, che però raccoglie milioni di voti alle elezioni, per quel tanto che vi è di preclusione all'ingresso in politica di soggetti nuovi. Se tutti dovessero partire con già milioni di iscritti la politica sarebbe una cosa per i soliti noti e per chi ha soldi. Invece anche il M5S ha pieno diritto a stare in Parlamento, nonostante i pochi voti delle primarie, soprattutto se è votato da milioni di elettori e risulta, collegio estero a parte, primo partito in Italia.

Sull'altra questione, quella di parentopoli, si può osservare che, solitamente, questo e simili termini come nepotismo e familismo amorale, sono  riferiti ad un altro comportamento, e non alla candidatura in politica  di più persone di una stessa famiglia. Con quella definizione, in genere, si fa riferimento agli indebiti vantaggi che un uomo politico accorda a parenti e amici, per mezzo di assegnazione di posti o commesse, e non tanto al fatto che in una famiglia vi siano più politici.  La cosa ha ancora meno peso se si considera che nessuno degli eletti del M5S e dei suoi parenti  era mai stato in politica, e dunque non aveva nessuna possibilità di influire sull'esito delle candidature. Appare dunque ridicolo questo rilievo, messo lì solo per fare confusione.
Nonostante tutto, e anche se le candidature plurime in seno a una stessa famiglia non hanno violato lo statuto del movimento, se questa prassi fosse mal vista la si potrebbe eliminare con una legge apposita, e varrebbe per tutti, famiglia dell'attuale Presidente del Consiglio compresa. Basta volerlo, altrimenti si taccia.


1 commento:

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...