giovedì 5 settembre 2013

Le trattative segrete tra governo e chiesa nell'archivio di Gotti Tedeschi

Sono di un certo interesse gli archivi di Gotti Tedeschi, l'ex presidente dell'Istituto per le Opere Religiose, ovvero lo IOR, la banca vaticana, che pubblica oggi la stampa. Trovano probabilmente conferma le ipotesi fatte già mille volte che molti dei provvedimenti del centrodestra (e del centrosinistra?) fossero presi in accordo con le autorità ecclesiastiche, e chiaramente non per scontentarle. Dicevo che sembrano confermate le ipotesi fatte a suo tempo e ampiamente immaginate durante ogni periodo storico di un rapporto più che stretto tra Stato e chiesa, e dunque non risultano eclatanti più di tanto, anche se chiaramente dovrebbero perchè non si riesce a vederle solo come una normale attività di lobbying. Alcuni dei temi che emergono riguardano aspetti più spirituali come testamento biologico ma anche altri più materiali come ICI per gli immobili della chiesa  o nomine Rai e di Ministri. 
L'archivio, mail, note, appunti, che era stato  sequestrato dalla Procura di Napoli in seguito a presunte violazioni di Gotti Tedeschi delle norme antiriciclaggio (poi archiviate),   ora non è più coperto dal segreto istruttorio e Repubblica lo rende disponibile, in piccola parte anche online. Ma le cose che vi sono dentro devono scandalizzare?

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...