venerdì 20 settembre 2013

Tutti i migranti del mondo: un rapporto delle Nazioni Unite

L'ONU ha recentemente aggiornato le statistiche riguardanti il fenomeno della migrazione [vedi press release e indice]. Il 2013 vede circa 232 milioni di persone vivere, per causa di forza maggiore,  in un paese diverso da quello nel quale sono nate. Erano 175 milioni nel 2000 e 154 nel 1990. Come si può osservare, il fenomeno è in netto aumento. Guerre, pulizie etniche, povertà, proteste, sono alcune delle principali cause di migrazione. Il nord del mondo è quello che  accoglie il maggior numero di migranti, 136 milioni, ma il sud sta riguadagnando terreno, con 96 milioni. Come al solito, poco spazio alle opinioni e molto ai fatti, specialmente grafici, mappe e dati. Eccone una parte qui sotto, anche se manca un dato interessante, cioè quello riguardante i paesi di provenienza, che però aggiungo più sotto (sia in forma riassuntiva con una tabella che in versione più approfondita con un link). Solo per fissare alcuni punti essenziali: la regione geografica con più migranti è l'Europa, con 72 milioni, seguita dall'Asia con 71. Il paese che ne ha di più, però, sono gli Stati Uniti, con 46 milioni, seguiti a grande distanza dalla Russia con 11.



International Migration 2013 graphs and maps from Paolo Pascucci

Tavola dei 10 maggiori corridoi di migrazione.


Il paese dal quale origina il più alto numero di migranti è l'India, con più di 14 milioni, segue il Messico, con 13,2 milioni, la maggior parte dei quali diretti negli Stati Uniti, e la Russia  con quasi 11 milioni, dei quali una buona parte diretta in Kazakisthan e in Ucraina [confronta dati ONU in queste tabelle].

Link:
Press release di Trends in International Migrant Stock: The 2013 Revision e indice dei contenuti



credits un.org

1 commento:

  1. Mi chiedo come facciano a distinguere tra migranti per causa di forza maggiore e no.
    L'esempio più banale è quello dei turchi qui in Germania... chiaro che qui in Germania vivono meglio e guadagnano di più, ma non hanno dovuto lasciare la Turchia. Hanno "solo" voluto farlo.
    Eppure nella statistica soono presenti.
    Saluti,
    Mauro.

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...