mercoledì 30 ottobre 2013

Adriano Olivetti, la storia. Un documentario

La storia siamo noi ha mandato in onda, nel gennaio di quest'anno, un documentario sulla vita e l'opera di Adriano Olivetti, l'imprenditore giustamente celebrato in questi giorni con una fiction che vede come protagonista Luca Zingaretti. Un modo per ripercorrere la storia, gli ideali e i sogni di un grande uomo e di un'azienda, in seguito distrutta, come troppo spesso accade alle imprese italiane date in mano a personaggi sbagliati.
Due righe dall'approfondimento, che vi invito a leggere, presente sul sito della Storia siamo noi:
Chi era Adriano Olivetti? Un sognatore, un utopista, o era invece un grande imprenditore, capace di portare la piccola azienda di famiglia a competere alla pari con i giganti del mercato mondiale della sua epoca? Sicuramente era una figura scomoda e considerata da molti ingombrante, sia come concorrente industriale che come portatore di un modello sociale per certi versi 'rivoluzionario'.
Quello di Adriano Olivetti era un sogno industriale, che certamente mirava al successo e al profitto, ma anche un progetto sociale che implicava una nuova relazione tra imprenditore ed operaio, oltre ad un nuovo rapporto tra fabbrica e città.



4 commenti:

  1. Avevo visto questo documentario della Rai e in queste sere ho guardato con attenzione anche la fiction. Il documentario è bello, e anche la fiction lo è, indirizzata a un pubblico ignaro o dimentico della storia ancora recente della nostra industria. Altre figure di persone che hanno operato anche nel mondo delle banche ( uno su tutti Raffaele Mattioli) andrebbero ricordate e diffuse come esempi di buona alternativa imprenditoriale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, sperabilmente anche per imparare qualcosa e metterlo possibilmente a frutto

      Elimina
  2. Mi sarebbe piaciuto che ci fosse anche di sfioro un riferimento alla nascita dell'Espresso, di cui fu il primo proprietario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, anche se questa assenza non sposta di niente il giudizio

      Elimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...