lunedì 28 ottobre 2013

Tagli alla burocrazia e semplificazioni: cosa pensano gli italiani

Non stanco di consultare gli italiani e le imprese sui tagli da fare alla burocrazia, le cosiddette semplificazioni, sulle quali era già stata chiesta l'opinione dei cittadini, il governo rilancia con questa nuova consultazione pubblica sulle 100 procedure da semplificare. Vi è però un dato che secondo me più d'altri esemplifica l'opinione degli italiani su queste consultazioni pubbliche, almeno di quelle appena concluse e iniziate il 25 novembre 2010: in tutto, nell'arco dei 3 anni, sono arrivate solo 2.164 segnalazioni.
Forse perchè gli italiani avvertono una ovvia linea di cesura tra consultazioni e realtà, tra parole e fatti, che non aderiscono così massicciamente a quello che deve pur essere un tema molto caro, cioè la semplificazione di questo reperto archeologico che è la pubblica amministrazione. Non si spiegherebbe altrimenti l'assenza di un numero ben più consistente di segnalazioni, per la banale constatazione che la burocrazia in Italia non funziona e questo è un fatto universalmente riconosciuto. Ma forse dipende anche dai governi e dunque vi è la speranza che quest'ultima consultazione possa trovare maggiore successo di pubblico, il che implicherebbe una maggiore fiducia in quelle istituzioni che le propongono.
Intanto, in attesa di avere i dati di quella recentemente iniziata, condivido quelli della consultazione pubblica appena conclusa. Spiccano due curiosità: il 33% delle segnalazioni proviene da dipendenti pubblici, forse a riprova che i primi ad essere scontenti di questo stato di cose sono proprio loro e  la maggioranza lamenta uno scarso utilizzo di internet, il che nell'era della rete è quasi un controsenso.



Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...