domenica 13 ottobre 2013

Tutte le (cento) tasse degli italiani

Non so se servirà a mandar giù con più facilità l'amaro boccone del pagamento delle tasse  conoscere una per una tutte le imposte che gli italiani devono pagare. Molto probabilmente no. Serve però sapere che, anche se 100 tasse avevamo nel 1986 e 100 tasse abbiamo nel 2013,  la pressione tributaria, cioè il rapporto tra tasse e Pil (esclusa previdenza sociale) non è più la stessa: nel 1986, secondo la Cgia di Mestre, era pari al 21,3%, ora invece sarebbe  del 30,3%. Praticamente, oggi paghiamo 140 miliardi di euro l'anno in più di quanto pagavamo nel 1986. 
In generale, ogni italiano, compresi i neonati, paga 11.800 euro l'anno tra tasse e previdenza sociale e alle volte, fanno notare dalla Cgia, certi servizi tocca pagarli pure due volte, come per esempio  le visite mediche specialistiche.

Delle 100 imposte che gli italiani pagano 10 raccolgono quasi il 90% di tutte le entrate tributarie. eccole qui sotto.



L'elenco delle Cento tasse degli italiani è disponibile sul sito della Cgia. E' una lettura istruttiva perchè testimonia della creatività del legislatore nel trovare nuovi balzelli per il contribuente. Quasi ogni umana attività, sia lavorativa che di svago è sottoposta a imposizione, così come ogni commercio e ogni occupazione di suolo o mare pubblici. 






credits www.cgiamestre.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...