lunedì 4 novembre 2013

Chi nasce e chi muore nel mondo, una visualizzazione in tempo reale

Basata in gran parte sui dati presenti nel CIA factbook (Births, Deaths), integrati con Wikipedia, questa simulazione delle nascite e delle morti nel mondo in tempo reale è stata realizzata da Brad Lyon. Nel sito l'autore mette a disposizione un'app per  Google Chrome e alcune versioni su Google Drive. I dati sui quali si basa sono rappresentati dalle medie statistiche di nascite e morti ogni mille abitanti di ciascun paese, circa 230. Non sono dunque nascite e morti reali, quelle presentate, ma approssimazioni basate su quanto avvenuto negli anni passati. Le stesse simulazioni che ci dicono che  da circa 7 miliardi di adesso passeremo a 9 miliardi fra 30 anni. In più, cliccando su ogni paese nella mappa, si possono avere alcuni dati demografici sintetici.
Per la condivisione utilizzo la versione presente su Internazionale che, a sua volta, usa quella di The Atlantic.




 

2 commenti:

  1. É qualche minuto che guardo, ma Italia... niente (esistiamo noi?)
    Cavolate a parte, applicazione davvero interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, diciamo che l'Italia probabilmente ha tassi di nascita e morte più lenti, e forse l'applicazione non li segnala proprio tutti con un pop-up, comunque per i pochi minuti che ho guardato io segnalava 1 morto

      Elimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...