domenica 24 novembre 2013

E' online il Carnevale della Chimica su Un po' di chimica: La chimica e le muse

Insomma, saranno contenti gli appassionati di chimica,  con l'amato termine che appare ben tre volte nel titolo di questo post, ma secondo me saranno contenti anche gli appassionati di belle lettere, perchè Spanedda et al. 2013, cioè l'ospite del Carnevale nonchè proprietaria del blog Un po' di Chimica Margherita Spanedda e i 15 autori dei vari articoli, sanno scrivere bene, e si possono apprezzare anche solo per le loro qualità letterarie. Non per niente, il tema di questa 33esima edizione è proprio La chimica e le muse



Avrei voluto introdurre  questo evento, con un ‘ode,  una canzone o almeno un sonetto, ma, purtroppo, Calliope dalla  bella voce, che  dal  prezioso frammento di ceramica attica osserva  un po’ stralunata,  proprio non intende aiutarmi e allora,  questa esplorazione lungo gli imprevedibili sentieri che si snodano  tra Arti e Chimica, dovrò farlo in prosa, come sempre.
Anche in prosa, però, la chimica sa raccontare storie affascinanti, che l’avvicinano alle muse:  quella del colore blu  mentre attraversa il Tempo o del ferro dono  delle stelle  o della sabbia trasformata in fragile vetro. La materia tutta, guardata con l’occhio del chimico, si può mutare in opera d’arte, poesia, musica. Questo non è certo il comune modo di pensare: molti correggerebbero quell’” occhio del chimico”, evidente  errore di stampa, con “occhio del poeta”. Proverò qui a sostenere  che non c’è alcun refuso e tanto per cominciare, chiamerò in aiuto Calliope e con lei inizierò a  sfogliare le pagine  di un’immaginaria antologia : vi sono raccolti gli scritti   di chimici che raccontano, in prosa o in poesia   di cose chimiche  e non chimiche.

2 commenti:

  1. Che meraviglia essere citata su questo blog! Eh! però ... così finirò per montarmi la testa :)
    Margherita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Margherita non so se la mia citazione farà crescere il tuo impact factor spero però che dirotti un po' di visitatori verso il tuo bel carnevale chimico

      Elimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...