domenica 3 novembre 2013

Eclissi solare ibrida del 3 novembre 2013: diretta streaming


"L'evento astronomico di fine 2013 è la più interessante eclissi dell'anno". Così si afferma sul sito della Nasa dedicato alle eclissi. Infatti, questa di oggi 3 novembre è la rara eclissi solare ibrida, anche detta eclissi anulare/totale, in cui l'eclissi solare è in parte anulare e in parte totale. Tipicamente, questo tipo di eclissi nel suo percorso centrale comincia anulare, diventa totale e ritorna anulare. In questo caso specifico comincia anulare e termina totale. Il fenomeno è dovuto al verificarsi di alcune condizioni, più precisamente quando "la risultante tra l'orbita lunare e la rotazione terrestre fa sì che il diametro angolare apparente della Luna sia appena sufficiente a coprire totalmente il disco del Sole al culmine dell'eclissi" [vedi it.wikipedia]. 

L'eclissi di oggi, come scrivono gli esperti della Nasa, "è visibile in uno stretto corridoio che va dal Nord Atlantico all'Africa equatoriale". L'immagine qui a sinistra illustra il percorso dell'ombra lunare e la percentuale di visibilità del fenomeno. Per esempio, alle nostre latitudini, Sud Italia, è osservabile con una magnitudine di 0.1.

Maggiori informazioni sul percorso dell'eclissi, visibile nella gif animata, sono disponibili sul sito della Nasa citato sopra. Per chi volesse assistere all'eclissi, Slooh, l'osservatorio astronomico online, ha predisposto una diretta streaming che condivido qui sotto, a partire dalle 12:45 ora italiana.

Per chi si fosse perso la diretta streaming ora il filmato è disponibile in registrata. Una serie di straordinarie immagini dell'eclissi sono disponibili su Space.com e su questa pagina.











credits and image credit
Eclipse-maps.com
Nasa.gov
Slooh.com


Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...