martedì 26 novembre 2013

Le 50 invenzioni più grandi della storia

Seppure sia estremamente difficile stilare una classifica delle più grandi invenzioni della storia ci si può provare, se non altro per identificare una serie di scoperte che hanno cambiato la nostra vita e dato inizio a tutta un'altra serie di scoperte e invenzioni. Ci provano 12 esperti scelti da The Atlantic, ai quali è stato chiesto di stilare una classifica delle 25 invenzioni più grandi di sempre e di fornire una breve spiegazione delle loro scelte. Poi, da queste 12 classifiche, hanno tratto una classifica finale delle 50 invenzioni più grandi della storia. Personalmente, penso che siano tutte importanti e che la scelta tra l'una o l'altra rifletta delle preferenze individuali legate alla propria storia. Così, quella al primo posto, cioè la stampa, probabilmente vale quanto quella al cinquantesimo, la mietitrebbia. In definitiva, non è nient'altro che una celebrazione delle potenzialità della mente umana e un riconoscimento e ringraziamento  nei confronti di chi ha contribuito a migliorare la nostra vita.
Ecco i primi 10 posti:
  1. Stampa, 1430
  2. Elettricità, fine XIX secolo
  3. Penicillina, 1928
  4. Semiconduttori, metà XX secolo
  5. Lenti, XIII secolo
  6. Carta, II secolo
  7. Motore combustione interna, fine XIX secolo
  8. Vaccinazione, 1796
  9. Internet, circa 1960
  10. Motore a vapore, 1712

image credit www.udibod.com

2 commenti:

  1. C' è il cemento al 37mo posto, presumo per la rivoluzione che ha portato nell' edilizia, ma manca la ceramica. Io la metterei nei primi dieci posti, La scoperta che un materiale plastico possa essere modellato e solidificato realizzando facilmente una varietà sterminata di oggetti durevoli e utili è stata una tecnologia rivoluzionaria, e forse l' ispirazione per la panificazione e la decorazione artistica.

    RispondiElimina
  2. Io concordo con chi, a suo tempo, ha detto che l'invenzione più grande è stata l'anestesia.

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...