giovedì 21 novembre 2013

L'Italia e il dissesto idro-geologico: mappe e linee guida

In Italia esiste una spiccata predilezione per  rimanere a bocca aperta. Lo stupore è uno degli atteggiamenti preferiti verso gli eventi della vita, compresi quelli del territorio in cui si vive. A questo si unisce una certa qual difficoltà a distinguere tra ciò che si sa e ciò che si fa. Forse alcuni ritengono che sapere sia, ipso facto, fare verbo, quest'ultimo, molto apprezzato recentemente, anche se scarsamente utilizzato. Ma sapere aiuta solo a fare e dunque se non si fa, le cose rimangono esattamente come se non si sapesse nulla. I commenti che si sentono dopo eventi naturali e tragici come quello di questi giorni in Sardegna sono sempre gli stessi, tutti improntati alla tutela e messa in sicurezza del territorio. Che però continua a fare  vittime.
Per dimostrare che a livello di conoscenze teoriche e applicazioni pratiche siamo a posto consiglio due lavori dell'ISPRA, il primo (che condivido qui sotto) sulle Linee guida in presenza di dissesto idrogeologico e il secondo sull'Aggiornamento delle mappe di pericolosità e rischio alluvioni.
Per chi volesse vedere le mappe del rischio idro-geologico in Italia si può leggere qui.
Molto utile anche un rapporto di Legambiente del 2012, che condivido ugualmente qui sotto. Altro materiale interessante è il rapporto dell'Agenzia Ambientale Europea dal titolo Climate change, impacts and vulnerability in Europe 2012.
Come dire, le conoscenze ci sono e probabilmente anche le capacità operative: cosa manca allora?





Linee guida per la valutazione del dissesto idrogeologico ISPRA 2013 from Paolo Pascucci







Rif. bibliografici.

Paolo Bazzoffi (CRA), Lorenzo Ciccarese (ISPRA), Antonio De Meo (SIN-AGEA), Marco Di
Leginio (ISPRA), Fiorenzo Fumanti (ISPRA), Pierpaolo Guerra (SIN-AGEA), Carla Iadanza
(ISPRA), Michele Munafò (ISPRA), Livio Rossi (SIN-AGEA), Raoul Romano (INEA), Alessandro
Trigila (ISPRA) con il contributo di: Pier Luigi Gallozzi (ISPRA), Anna Luise (ISPRA), Claudio Margottini (ISPRA), Daniele Spizzichino (ISPRA) : Linee guida per la valutazione del dissesto idrogeologico
e la sua mitigazione attraverso misure e interventi in campo agricolo e forestale, ISPRA, febbraio 2013


Barbano A., Braca G., Bussettini M., Dessì B., Inghilesi R., Lastoria B., Monacelli G., Morucci S., Piva F., Sinapi L., Spizzichino D. (2012): Proposta metodologica per l’aggionamento delle mappe di pericolosità e di rischio - Attuazione della Direttiva 2007/60/CE relativa alla valutazione e alla gestione dei rischi da alluvioni (Decreto Legislativo n.49/2010). – ISPRA, Roma novembre 2012, rev. luglio 2013.




image credit daily.wired.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...