sabato 23 novembre 2013

Un reddito di base incondizionato a livello europeo: la proposta

Quella del reddito di cittadinanza non è un'idea solo del M5S. In Europa esistono gruppi di pressione, formati da cittadini, che spingono per far inserire a livello comunitario un reddito di base incondizionato che obblighi tutti i paesi dell'Unione. E', per dirla con franchezza, una specie di utopia. Infatti, i promotori chiedono che questo reddito di base incondizionato sia dato a tutti  i cittadini europei, in aggiunta a e indipendentemente qualsiasi altro introito possano avere:
An Unconditional Basic Income (UBI) or Citizen's Income is a guaranteed income, given to all in addition to any other income they might receive [fonte].
E' un'utopia o è una tappa verso una società più giusta e più equa? Basandosi sull'articolo 25 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che dice che ognuno ha diritto a uno standard di vita che permetta di vivere in salute e in benessere, chiedono che questo reddito di base soddisfi quattro requisiti: che sia cioè incondizionato, universale, individuale e sufficiente a garantire una vita dignitosa. En passant, aggiungono che dall'adozione di questo reddito dovrebbe seguire un genere di società meno orientata al mercato ma comunque in grado di sostenere l'economia locale.

Bene, ma come finanziare questo reddito di base? I nostri promotori dicono di avere parecchie proposte. Eccole:

We have several proposals:
financial and high-income taxation
a consumption tax on luxury goods and polluting products
and mainly
self-financing by simplification of a very long list of current social transfers
and associated public services which have become obsolete.
In pratica una redistribuzione della ricchezza basata su una tassa sulle operazione finanziarie, sui redditi alti, sui beni di lusso e sull'inquinamento unita a una sorta di auto-finanziamento ottenuta semplificando e sfoltendo tutta una serie di trasferimenti sociali ormai obsoleti. Questo è il filmato di presentazione, con funzione sottotitoli. In questa pagina, invece, c'è la possibilità di sottoscrivere la petizione per raggiungere il milione di firme richiesto dall'Unione Europea per discutere del progetto.




image credit  basicincome2013.eu/ubi/it/

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...