martedì 31 dicembre 2013

2013: principali eventi dell'anno appena trascorso

Ogni fine d'anno c'è questa usanza di ripercorrere i principali avvenimenti accaduti nei dodici mesi precedenti. Non sfuggo a questa consuetudine, in fondo siamo collezionisti di qualunque cosa, curiosi per natura e rinfrescarsi la memoria sugli  eventi dell'anno appena trascorso rafforza l'ingannevole sensazione che quello che viene sia una specie di nuovo inizio, quasi a significare la presenza di una cesura tra 2013 e 2014, proprio allo scoccare della mezzanotte, che invece non esiste. O forse è soltanto l'effetto dell'età e ripercorrere i fatti del 2013 è come sfogliare le pagine di un album di fotografie del passato, insieme agli eventi ci si ricorda che si era un po' più giovani. Sta di fatto che esistono, come per ogni anno, dei fatti salienti, molti dei quali sono decessi di persone, sia individui famosi che fanno i conti con l'avanzare del tempo sia individui meno famosi che se ne vanno -in molti casi in gran numero-  anzitempo. Questi fatti salienti sono sempre frutto di una scelta arbitraria, un po' perchè segnalarli tutti vorrebbe dire ripercorre l'anno pari pari e un po' perchè la sensibilità individuale agli eventi è mutevole. Eccovene alcune raccolte.


Cominciamo con questa sul Telegraph: 24 immagini che rimandano ad altrettanti eventi.



Su History Orb sono segnati, giorno per giorno,  gli eventi dal 1° gennaio 2013 al 27 novembre. Si comincia con delle morti, molto presenti lungo questa cronologia, e si finisce con un premio.


Poi c'è questo 2013 year in review delle nazioni Unite. Una cronologia sugli avvenimenti mondiali che hanno visto il coinvolgimento dell'ONU.



Questa è una cronistoria particolare, realizzata da Google attraverso le query di ricerca sul suo motore. La chiamano Zeitgeist, spirito dei tempi. C'è pure un video introduttivo.




Infine c'è questa (che chiaramente non esaurisce le cose pubblicate) cronologia del Wall Street Journal, dal titolo 2013 year in review: tragedy, transition, triumph. Ci sono anche i necrologi finali delle persone notevoli.



image credit 
www.libraries.wright.edu 
www.telegraph.co.uk
www.un.org

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...