martedì 3 dicembre 2013

Il porcellum al vaglio della Consulta e le promesse da politico

Si chiamano promesse da politico e sarebbe ora che sostituissero, nel linguaggio comune, l'espressione  promesse da marinaio. La sostituzione si rende necessaria per la sproporzione tra politici e marinai, tutta a favore dei politici, quanto a incapacità di mantenere le promesse. Una delle tante promesse non mantenute è la legge elettorale. Valigia Blu ha tenuto il conto dei giorni che mancavano allo scadere della promessa fatta da Letta al Meeting di Rimini: una nuova legge elettorale entro ottobre. Ognuno giudichi da sè su quante nuove leggi elettorali abbiamo, giudizio aggravato dalla notizia di ieri che ancora una volta si rimanda tutto a dopo elezione del segretario del PD, fatti salvi i tempi della politica. Uno spauracchio da scongiurare era, sempre secondo Letta, la temuta udienza pubblica della Corte Costituzionale in cui si doveva giudicare della legittimità costituzionale del porcellum. Ebbene, l'udienza della Consulta è proprio oggi, a porcellum vivo e vigente.
Due le questioni di costituzionalità sulle quali dovrà decidere la Corte: le liste bloccate e il premio di maggioranza senza limite inferiore di voti raccolti.
Questa, verrebbe da generalizzare, è la credibilità dei politici. Questa è l'ennesima promessa non mantenuta della nostra classe dirigente dei partiti, insieme all'abolizione dell'IMU senza nuove tasse, o all'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti (ora ugualmente nelle mire della Consulta) senza sotterfugi, e così via e così via. Vedremo cosa dirà la Corte, se il suo giudizio sarà in grado di costringere i politici a mantenere, una volta tanto, quanto promesso. E se, per pura ipotesi, come ha già stabilito la Corte Europea, il porcellum venisse giudicato costituzionale? Sarebbe un motivo in più per ritardare o annullarne il cambiamento? Oppure il giudizio della Consulta serve solo nel caso che rafforzi il giudizio negativo su questa legge? Aspettare l'esito di questa udienza non è forse dare ancora qualche chance al porcellum? Intanto i politici continuano a promettere...

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...