domenica 15 dicembre 2013

La Cina sbarca sulla Luna con Chang'e 3

Lanciata il 1 dicembre 2013 è sbarcata ieri -sabato 14 dicembre alle 13:11 UTC-  sulla Luna la sonda cinese che fa parte della missione Chang'e 3. La Cina è il terzo paese, dopo Russia e Stati Uniti, a raggiungere il suolo lunare. Dal lander  è poi fuoriuscito Yutu -Coniglio di Giada- il rover impegnato nei tre mesi di missione sul suolo lunare. Durante questo periodo il rover esplorerà circa 3 chilometri quadrati di superficie lunare, arrivando a un massimo di 10 chilometri di distanza dal punto di allunaggio. Yutu è dotato di 4 tipi di strumentazione -una  PanCam; un Ground Penetration Radar (GPR); un VIS/NIR Imaging Spectrometer (VNIS); e un Alpha Particle X-Ray Spectrometer (APXS)- ed è  in grado di trasmettere video in tempo reale e analizzare campioni di suolo lunare.
E' la prima missione che tocca il suolo lunare dopo quella russa del 18 agosto 1976.

Ecco il video dell'allunaggio e l'uscita del rover dal lander.






Qui invece un ampio stralcio della trasmissione che sempre la CCTV  -China Central Television- ha dedicato all'allunaggio.





fonte
Nasa SpaceFly

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...