martedì 17 dicembre 2013

Tutti i costi della politica e i risparmi possibili: il rapporto della UIL

C'è una battuta abbastanza efficace che circola in questi giorni: “Abbiamo perso un milione di posti di lavoro, ma neanche un assessore”. L'ha fatta Angeletti, segretario della UIL, presentando il rapporto sui Costi della politica 2013 del suo centro studi. Riporto qui sotto parte della conferenza stampa di Angeletti ripresa dal Fatto:



In sostanza, 1 milione e 100 mila persone vivono di politica e costano agli italiani più di 23 miliardi di euro l'anno. Troppi. Secondo la UIL se ne possono risparmiare 7, senza intaccare minimamente il sistema democratico. Non fa bisogno di rilevare, e lo ricordano gli stessi estensori dichiarando che molte delle cifre fornite sono stime, che è pur sempre un rapporto di parte, e che potrebbe non corrispondere integralmente alla realtà. C'è da dire però che questa realtà è molto probabile che nemmeno i diretti interessati, cioè i politici,  la conoscono integralmente, o siano così interessati a conoscerla. L'unico modo per provare che il rapporto UIL non è aderente alla realtà, se effettivamente non lo è,  è proporne uno proprio, ma c'è il rischio che invece di smentire confermi i dati portati da Angeletti. Se invece lo è, sarebbe il ritratto di un fallimento. Quello che potrebbe mostrare è  che la politica ha sprecato denaro pubblico per troppi anni, e continua a farlo nonostante i proclami, senza mai pagare dazio. Dai grandi sprechi discende la realtà dell'attuale situazione italiana, quella di uno dei pochi paesi della UE che non cresce. Il debito pubblico aumenta, il PIL cala e i disoccupati crescono: ma è proibito persino lamentarsi.
Di seguito il rapporto della UIL I costi della politica 2013.





Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...