lunedì 6 gennaio 2014

La Befana a cartoni: La freccia azzurra. Da un racconto di Rodari

La freccia azzurra è un racconto di Gianni Rodari del 1964 dal quale è stato tratto un cartone animato uscito nel 1996 per la regia di Enzo D'Alò. E' un racconto fantastico  che parla di un trenino giocattolo, appunto La freccia azzurra, che si sostituisce a una befana molto interessata che porta i regali solo a chi può pagarseli, e distribuisce i giocattoli anche ai bambini che non potrebbero permetterseli. Uno dei bambini che non possono comprarsi i regali è Francesco e i giocattoli, dopo aver preso vita, si organizzano per trovarlo e consegnarli l'ambito dono. Sulla pagina di Wikipedia dedicata al cartone sono riportate alcune notizie relative al film e alle differenze con il racconto di Rodari. Una delle principali è che nel film la befana viene ingannata dall'aiutante Scarafoni mentre nel racconto di Rodari è proprio lei ad essere avida di denaro. Per chi volesse approfondire l'argomento e le tematiche di Rodari nonchè la fortuna del testo in Inghilterra consiglio questo lavoro di Elena Paruolo. Da segnalare il doppiaggio di Dario Fo (Scarafoni) e la colonna sonora di Paolo Conte, alla quale si devono i due premi vinti dal cartone.









Paruolo, Elena (2012), “Gianni Rodari - La Freccia Azzurra: The Befana’s Toyshop. A Twelfth Night Tale. La fortuna del testo in Inghilterra”, mediAzioni 12,  http://mediazioni.sitlec.unibo.it, ISSN 1974-4382. 

2 commenti:

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...