domenica 19 gennaio 2014

Pensioni: 4 miliardi da un "contributo di equità" del sistema retributivo

Qualche giorno fa il M5S alla Camera ha discusso una sua mozione su un contributo di solidarietà sotto forma di un'aliquota proporzionale da applicare a tutti i pensionati (dallo 0,1% per le minime al 32% per le massime) che potrebbe portare più di 1 miliardo da redistribuire tra chi percepisce meno. Non è passata. Ora ci riprovano anche T. Boeri, F. Patriarca e S. Patriarca sul sito LaVoce e questa volta i miliardi sarebbero più di 4. In questo caso i pensionati sui quali applicare questo contributo di equità sarebbero quelli che presentano uno squilibrio tra pensione percepita  e contributi effettivamente versati. Insomma, quelli che hanno beneficiato di quel sistema pensionistico denominato retributivo, che non teneva conto dei versamenti realmente fatti ma solo degli ultimi stipendi percepiti. La platea di pensionati interessati sarebbe abbastanza ristretta. Infatti, secondo Boeri e Patriarca i pensionati sopra i 2000 euro mensili che presentano uno squilibrio tra quanto versato e quanto percepito  sarebbero circa il 10% di tutti i pensionati ma percepirebbero il 27% del totale delle pensioni erogate.


Nel grafico qui sotto gli autori presentano uno schema di quello che potrebbe essere il gettito di questo contributo e l'incidenza che avrebbe sulle pensioni.



Le aliquote applicate al surplus tra quanto versato e quanto percepito andrebbero dal 20 al 50% e inciderebbero da un minimo del 5% e un massimo del 18% dell'importo della pensione. Sarebbe un contributo di equità che avvicinerebbe anziani e giovani, dicono gli autori e, proprio per la sua capillarità, in quanto colpirebbe sia i pensionati da lavoro dipendente del settore pubblico e privato che quelli provenienti da lavoro autonomo, non presterebbe il fianco a un intervento della Consulta.
In più, il gettito di questo contributo avrebbe coperto pari pari il mancato introito dell'IMU prima casa, portando sollievo sia alle peripezie del governo per raggranellare la cifra che alle casse comunali. Sarà ascoltato dall'esecutivo? Persistono forti dubbi.

image credit lavoce.info

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...