domenica 12 gennaio 2014

Quanti sono gli scienziati che dubitano della responsabilità dell'uomo nel (sur)riscaldamento globale?

Sia detto, per inciso, che a volte essere ortodossi non significa, ipso facto, essere dalla parte della ragione. Ma questi dati non possono non far riflettere: la revisione di un intero anno di studi sul clima mostra che solo un articolo scientifico mette in dubbio il ruolo dell'uomo nel surriscaldamento globale mentre tutti gli altri lo confermano. Su 2.258 articoli scientifici  di 9.136 autori, usciti tra novembre 2012 e dicembre 2013, solo un articolo, scritto da un unico autore, attribuiva il surriscaldamento globale non all'attività umana bensì a quella solare: The Role of Solar Activity in Global Warming. Lo leggo su Popular Science che accompagna l'articolo con un'infografica, scarna ma efficace, tratta da un articolo del blog DeSmogBlog scritto dallo stesso autore della revisione della letteratura sul clima.



L'autore in questione è il geochimico James Lawrence Powell. Questo suo lavoro, insieme a un'altra revisione  pubblicata sul suo sito,  sono poi confluiti in un libro. L'altra revisione riguarda i 13.950 lavori pubblicati dal 1991 al 2012, dei quali solo 24 negavano il ruolo dell'attività umana nel global warming.




Sembra dunque di poter dire che vi è un certo accordo, nella comunità scientifica, nell'attribuzione della responsabilità del surriscaldamento globale. Responsabile è l'uomo, per il 99,83% dei ricercatori. Non è diversa la situazione per quanto riguarda le citazioni degli articoli scientifici: mentre i lavori che implicavano responsabilità umana  collezionavano 278.243 citazioni dal 1991 al 2012, i 24 articoli che negavano la responsabilità umana ne collezionavano 113, di cui il 21% autocitazioni mentre gli altri discutevano il metodo o erano citazioni di ruotine.
Un simile accordo lascerebbe presagire una quasi certezza sia nell'affermare che esiste una cosa come il surriscaldamento globale che nell'attribuirlo all'attività umana. Sarà sufficiente?

image credit www.jamespowell.org

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...