martedì 4 febbraio 2014

Dossier USA sulla Terra dei Fuochi: rischi inaccettabili per la salute. Il testo

In un reportage dal titolo Bevi Napoli e poi muori l'Espresso presenta un rapporto USA sull'inquinamento dell'area denominata Terra dei fuochi che sinteticamente riassume con queste parole "Nessuna zona è sicura, nemmeno nel centro di Napoli". Questo rapporto è stato preparato dal Navy and Marine Corps Public Health Center, essenzialmente per tutelare gli operatori e i militari dell'US Navy di stanza in Campania, ma sarebbe stato sicuramente utile anche per gli autoctoni, se l'avessero preso in considerazione. L'indagine,  iniziata nel gennaio 2008 e  terminata nel giugno 2011, la condivido qui sotto, nella sua versione estesa (tratta dal Mattino) e in quella sintetica (direttamente dall'US Navy Medicine)
I risultati sono quelli riassunti nel titolo: in alcuni posti tra Napoli e Caserta vi sono rischi inaccettabili per la salute. Dov'era la classe politica da quel 1997 (anno dell'audizione del pentito Schiavone, poi segretata) ad oggi?











Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...