lunedì 10 febbraio 2014

Quanto può influire il Presidente della Repubblica su inizio e fine di un governo? Friedman e le consultazioni anticipate Napolitano-Monti

Sul sito della Presidenza del Consiglio alla pagina Formazione del Governo  si legge:
 L'art.92 della Costituzione disciplina la formazione del Governo con una formula semplice e concisa: "Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri".
E ancora:
Questa fase consiste essenzialmente nelle consultazioni che il Presidente svolge, per prassi costituzionale, per individuare il potenziale Presidente del Consiglio in grado di formare un governo che possa ottenere la fiducia dalla maggioranza del Parlamento. Questo meccanismo viene attivato, ovviamente, ogni qualvolta si determini una crisi di governo per il venir meno del rapporto di fiducia o per le dimissioni del Governo in carica. 
Ma, se una crisi di governo non c'è ancora, un Presidente della Repubblica quante consultazioni può avviare per stabilire la nascita di un nuovo esecutivo? Oppure può anche causare una crisi? L'intervista di Alan Friedman, per il suo nuovo libro, a Prodi, De Benedetti e Monti  mostra come ben prima dell'aumento vertiginoso dello spread, cioè nell'estate del 2011, e prima della crisi di governo, ci furono contatti tra Napolitano e l'ex premier, che precedettero la nomina a senatore a vita e l'incarico di governo agli inizi di novembre. Per una volta tanto Forza Italia ha ragione   nel chiedere
se sia rispettoso della Costituzione e del voto degli italiani preordinare un governo che stravolgeva il responso delle urne, quando la bufera dello spread doveva ancora abbattersi sul nostro Paese.



Questo il video delle interviste di Friedman e sotto un comunicato di Forza Italia che fa il paio con le dichiarazioni (e l'impeachment) del M5S.






“Apprendiamo con sgomento che il Capo dello Stato, già nel giugno del 
2011, si attivò per far cadere il governo Berlusconi e sostituirlo con 
Mario Monti. Lo conferma lo stesso Monti. Le testimonianze fornite da 
Alan Friedman non lasciano margine a interpretazioni diverse o 
minimaliste. 

Tutto questo, non può non destare in noi e in ogni sincero democratico 
forti dubbi sul modo di intendere l’ altissima funzione di Presidente 
della Repubblica da parte di Giorgio Napolitano. Ci domandiamo se sia 
rispettoso della Costituzione e del voto degli italiani preordinare un 
governo che stravolgeva il responso delle urne, quando la bufera dello 
spread doveva ancora abbattersi sul nostro Paese. Chiediamo al Capo 
dello Stato di condurre innanzitutto verso i propri comportamenti un’ 
operazione verità. Non nascondiamo amarezza e sconcerto, mentre 
attendiamo urgenti chiarimenti e convincenti spiegazioni”.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...