domenica 2 marzo 2014

Alla ricerca di una nuova Terra: "Un'improvvisa moltiplicazione di pianeti" extrasolari grazie alla missione Kepler

E' grazie al lancio della missione Kepler, il 7 marzo 2009, che gli scienziati della NASA hanno potuto scoprire e confermare una grande quantità di pianeti extrasolari simili alla Terra, quasi quadruplicando quelli conosciuti prima del lancio. Sono infatti 715 i nuovi pianeti orbitanti intorno a 305 stelle confermati dalla missione. Il video qui sotto spiega il metodo grazie al quale è possibile verificare la presenza di un  pianeta. Per chi fosse curioso e volesse saperne di più, c'è il sito della NASA dedicato alla missione.


4 commenti:

  1. Mi auguro che a nessun esegeta del Vangelo di Marco venga in mente di interpretare la notizia in termini di miracolo extraterrestre..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ci pensi bene, però, anche agli appassionati di scienza come noi a volte le scoperte scientifiche appaiono "un mezzo miracolo"

      Elimina
  2. Anche se non ne capisco nulla ma non mi arrendo, e ogni volta che si parla dell'universo non posso fare a meno di leggere e di vedere video che parlano di questo grande miracolo che ci circonda.
    Personalmente, senza ricorrere ai Vangeli di Marco, per me l'universo è un grandioso miracolo ancora tutto da scoprire e da capire, solo che la strada di questo miracolo è lunghissima e forse mai si arriverà a capire la sua maestosa grandezza.

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...