venerdì 21 marzo 2014

Giornata Mondiale della Poesia 2014

Oggi è la Giornata Mondiale della Poesia, ricorrenza istituita dall'UNESCO nel 1999. Secondo la locandina di presentazione di quest'anno la poesia è uno dei migliori mediatori del dialogo interculturale e della pace. Probabilmente, per chi ha istituito questa celebrazione, la poesia lo è sempre e non soltanto oggi "strumento privilegiato", forse perchè di tutte le arti scritte è quella più simile alla musica,  che è l'arte più vicina alle nostre emozioni e dunque  in grado di smuovere gli animi. Se si accetta l'ipotesi che il successo della poesia sia da imputare alla sua maggiore capacità di essere memorizzata, per via delle metrica, e dunque le si riconosce una genesi orale prima che scritta, si comprende come oralità e musica siano vicini, o meglio, come poesia e canto siano vicini. Viene da chiedersi se i primi parlanti avessero anche loro molta più poeticità o musicalità nel parlare, un parlare cantato insomma, ma forse è soltanto con l'instaurarsi della cultura, prima della scrittura,  che si è sentita la necessità di ricordare alcuni testi orali e si è sviluppata la tecnica poetica. Dunque la poesia come origine della cultura della parola, come tecnica per distribuire il racconto e quindi, come mediatore interculturale e interetnico. Tutto torna. Ma la poesia anche come scherzo, cosa ridicola, invettiva, gioco. Insomma, non sfugge questa tecnica alle enormi possibilità della parola, dal commuovere al far ridere.

Intanto, per chi volesse avere un quadro delle manifestazioni poetiche che si tengono oggi, magari nella propria città, condivido l'elenco presente sul sito dell'UNESCO, al quale vi invio per ulteriori notizie e un trattamento più consono dell'argomento, che è alto.

"mai delle Sere...mai" (Santa Teresa di Gallura (Olbia-Tempio)
"Versi di Luce" (Modica)
Poesia InArte Campomarino (CB)
Mostra di Poesie Morbegno (SO)
Mostra di poesie (MORBEGNO - SO)

Chiudo con una frase letta mentre ero alla ricerca di un'immagine per questo post: "la poesia non vale nulla [perciò non ha prezzo]", tratta da Prof 2.0. La poesia non vale nulla mi piace, meno il prosieguo che sembra annetterle un valore altissimo ponendola fuori prezzo. Ma poi penso che questo avvicina le cose costosissime a quelle che non valgono niente, e allora son contento.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...