sabato 15 marzo 2014

Grillo e l'EXPO: dall'ufficialità a cosa c'è dietro, alla ricerca della verità

Spesso le persone oscillano  tra due opposti atteggiamenti: cieca fiducia o altrettanto cieco sospetto. Così, di ogni evento dell'umana attività, ci sarà il convinto sostenitore  e l'altrettanto convinto detrattore. Ma, come spesso capita, la realtà non è di un colore uniforme, o tutta nera o tutta bianca, ma è fatta di sfumature. Per poterle vedere è necessario abbandonare, per un attimo, la versione ufficiale e provare a vedere anche quella non ufficiale. Per esempio l'EXPO: è tutto chiaro limpido lineare o c'è qualcosa di opaco e tortuoso? E ancora: le soluzioni adottate sono le migliori, le più rispettose dell'ambiente, le più economiche? E' pur vero che si tratta di un grande evento, che parla di un aspetto fondamentale, direi indispensabile, della nostra vita, ma non possiamo farci abbagliare dall'argomento e abbassare ogni difesa critica. Insomma, il mondo delle buone intenzioni è lastricato di cattive azioni e si sa che dove ci sono molti soldi vi sono anche molti appetiti, non sempre leciti. Ma non solo.



Così come per tutte le grandi e piccole opere c'è sempre più di un modo per realizzarle, uno più rispettoso dell'ambiente e uno meno, uno che seleziona le imprese pulite e uno che non lo fa, uno che non inganna la collettività spartendosi illeciti proventi e uno che lo fa. E' per questo che è utile vedere anche un punto di vista diverso da quello ufficiale e ascoltare altre voci. Una di queste è quella del M5S. Questo non significa affatto che le critiche mosse all'EXPO siano automaticamente giuste e vere, sia  per quanto riguarda le inchieste in corso che per il modo in cui è stato pensato e realizzato l'evento. Significa semplicemente che è bene ascoltare più fonti e non solo la campana che suona più forte. Intanto, ecco il video realizzato da Grillo che fa da preludio all'EXPO tour che terrà oggi a Milano insieme a 80 parlamentari 5 stelle. Ripeto, si tratta di punti di vista alternativi, ipotesi, ma anche di inchieste in corso, come mostra questa  brevissima rassegna. Come sempre, al di là di cieca fiducia e cieca sfiducia, oltre le ipotesi di complotto ma all'interno dell'uso della ragione, si tratta di ascoltare anche altre voci e riflettere con la propria testa basandosi, se possibile, sui dati di fatto.
Piccola rassegna stampa.

Expo, tangenti sulla bonifica: indagati in due per gli appalti, Repubblica 6 dicembre 2013.
Expo 2015. La procura di Milano indaga per turbativa d’asta, Il Fatto Quotidiano 25 maggio 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...