martedì 18 marzo 2014

Le onde gravitazionali e la prova del Big Bang, con un video sull'origine di tutto

Come immagine è senz'altro suggestiva: le increspature  che le onde del mare lasciano sulla sabbia della spiaggia sono una valida metafora delle impronte che le onde gravitazionali  lasciano sulla radiazione cosmica di fondo. In questo modo, possiamo immaginare le  increspature come impronte fisiche lasciate dalle onde  gravitazionali, ovvero il mare della nostra metafora, sulla  radiazione cosmica di fondo, cioè la sabbia dell'esempio precedente. Ebbene, queste increspature sarebbero state osservate.
A realizzare l'osservazione è il gruppo di scienziati che collabora al BICEP2, ultima versione del Background Imaging of Cosmic Extragalactic Polarization/Keck Array, ovvero radiotelescopi in postazione fissa in Antartide che studiano la polarizzazione di  modo-B della Cosmic Microwave Background, la radiazione cosmica di fondo.


Per i temerari che volessero leggersi l'articolo originale, dal titolo Detection of B-mode polarization at degree angular scale,  è disponibile sul sito di Bicepkeck.org. Chi si accontentasse invece di alcuni riassunti può leggersi, nell'ordine, la sintesi  del Center for Astrophysics First Direct Evidence of Cosmic Inflation o quella di Nature collegata al video qui sotto  Telescope captures view of gravitational waves, entrambe corredate di ottime immagini o, in italiano, le notevoli  ricostruzioni di Le Scienze con l'articolo L'impronta delle onde gravitazionali sull'eco del big bang, quella dell'INAF con  Inflazione: c’è la prova e quella su Scientificando Rilevate Da BICEP2 Le Impronte Delle Onde Gravitazionali Primordiali.
Infine, last but not least, c'è il video di Nature.




image credit www.cfa.harvard.edu



Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...