lunedì 3 marzo 2014

Tutte le procedure d'infrazione dell'Unione Europea contro l'Italia

Con le ultime due lettere inviate dall'Europa in merito ai presunti aiuti di stato alle banche, con la rivalutazione azionaria della Banca d'Italia, e  ai ritardi di pagamento della pubblica amministrazione, se dovessero aprirsi le relative procedure d'infrazione, l'Italia arriverebbe a 121 procedimenti a suo carico. E' anche da considerare che queste procedure d'infrazione non sono tutte gratuite ma comportano un costo per l'Italia. Un report del 2008 stabilisce alcuni criteri per l'erogazione delle sanzioni che,  secondo di alcuni fattori, possono andare da un minimo di 11.904 a un massimo di 714.240 euro al giorno [fonte].

Per chi avesse la curiosità di conoscere le 119 infrazioni già avviate, il sito del Dipartimento per le Politiche Comunitarie ne offre l'elenco completo con relativa breve descrizione. Non penso sia una cosa di cui andare particolarmente fieri. La più antica risale al 1992. Le informazioni relative alle infrazioni sono integrate sul sito del Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio.
La situazione, per numero d'infrazioni al 31 dicembre 2012, ci vede in testa [fonte].









































1 commento:

  1. Forza ItaGlia, un popolo di santi, di navigatori, di cialtroni

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...