venerdì 4 aprile 2014

Travaglio: una radiografia delle riforme di Renzi-Forrest Gump

Probabilmente non è da prendere solo a ridere questa critica dell'attivismo renziano nel fare riforme comunque sia, anche per i rischi che la radiografia di Travaglio  evidenzia e di cui l'autoritarismo è uno dei risvolti peggiori. Ogni tanto, mentre si corre, è bene fermarsi un attimo a pensare ma dove sto andando?, anche per non avventurarsi in sentieri pericolosi. In fondo, certi atteggiamenti, certe frasi, certe promesse come ricorda Travaglio, le abbiamo già sentite, ma l'ubriacatura che ne è seguita non ci ha immunizzati anzi, direi quasi che ci ha resi dipendenti da quella sensazione, l'uomo solo al comando che risolve tutto e tira dritto come un rullo compressore. Per questo è azzeccata la metafora finale che richiama un articolo di Padellaro, la similitudine con il rullo compressore della corsa Forrest Gump
 "Come ha scritto Padellaro, Renzi va di fretta, non ascolta nessuno. Come Forrest Gump, che correva per l'America e tutti dietro e le tv a domandargli: perchè corri? per la pace nel mondo? l'ambiente? i senzatetto? i diritti delle donne? E lui se la rideva: “Non vogliono credere che uno sia così cretino da correre senza motivo”.
che però "corre senza motivo" e le conseguenze dell'allargamento di questa visuale sono terribili: una corsa alle riforme che forse non solo non porta da nessuna parte ma ci conduce, diritti, nel baratro.




Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...