venerdì 18 aprile 2014

Una mappa mondiale della moralità

La moralità è un campo di applicazione dell'umano pensiero notoriamente sfumato, invocato e aborrito a seconda delle circostanze dalla maggior parte delle persone. Il concetto è  utilizzato in maniera critica quando viene riferito a un giudizio troppo rigido e inflessibile, che sfocia nel fanatismo, oppure quando invece sottintende quello che viene definito moralismo, una versione  dell'etica giudicata deteriore, come accade, per esempio, quando si fanno osservazioni sulle abitudini dei politici. D'altra parte, morale ed etica vengono ritenute anche molto importanti al punto da essere, a volte, requisito indispensabile per ottenere un posto di lavoro o incarichi di responsabilità.
Queste banali osservazioni si devono a questo sondaggio condotto da Pew Research in 40 paesi del mondo che ha coinvolto circa 40.000 persone. Gli ambiti sui quali è stato richiesto il parere riguardano 8 aspetti della nostra vita:

  • Relazioni extraconiugali
  • Gioco d'azzardo
  • Omosessualità
  • Aborto
  • Sesso prematrimoniale
  • Uso di alcol
  • Divorzio
  • Contraccezione
C'è subito da osservare che, probabilmente, non tutti questi aspetti della vita sono giudicabili dal punto di vista morale. Come possiamo giudicare moralmente accettabile o inaccettabile un comportamento che non causa danno a nessuno? Anche sui comportamenti che causano danno solo a se stessi permane qualche dubbio di liceità dell'intervento morale. Comunque, a parte questo, il sondaggio evidenzia la differenza culturale e religiosa tra le varie aree, e questo era largamente ipotizzabile. C'è anche un secondo aspetto, critico, che però riguarda ogni tipo di sondaggio: spesso le opzioni sono insufficienti per esprimere compiutamente l'opinione dell'intervistato, di modo che il soggetto è spesso costretto a fornire  una risposta che è una specie di forzatura.
Nel sito di Pew Research c'è la possibilità di consultare il sondaggio sia per paese che per topic più la metodologia usata.



image credit Pew Research












Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...