mercoledì 28 maggio 2014

Elenco dei comuni in cui si paga la TASI entro il 16 giugno

A parte la proroga per il pagamento della prima rata della TASI, da giugno a settembre, concessa a quei comuni che ancora non hanno deliberato l'aliquota da applicare, nei 2.105 comuni che l'hanno invece stabilita si pagherà la prima rata entro il 16 giugno. Per sapere quali sono questi comuni ci si può rivolgere sia al sito ufficiale del MEF, sezione Dipartimento delle Finanze, in cui sono elencati tutti i comuni, regione per regione (insieme a un motore di ricerca per comune) senza però sapere in anticipo quali comuni hanno deliberato le aliquote e quali no,  che a quest'altro sito, Riscotel,  nel quale si può verificare subito se il proprio comune di residenza ha deliberato l'aliquota e quindi si deve pagare la prima rata il 16 giugno, salvo poi controllare sul sito del Dipartimento delle Finanze il documento con l'importo dell'aliquota.

2 commenti:

  1. io non sono ancora iuscito a capire se si paga sia l'imu che la tasi oppure una o l'altra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui per rispondere al suo quesito:
      http://www.finanze.gov.it/export/finanze/Per_conoscere_il_fisco/Fiscalita_locale/Iuc/index.htm

      cito testualmente:
      "La IUC si compone dell’IMU, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore."

      Elimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...