giovedì 12 giugno 2014

Elezione di due giudici della Corte Costituzionale: diretta dalla Camera dalle 12:00

Oggi , in seduta comune, deputati e senatori, con maggioranza dei 2/3 nelle prime tre votazioni e con maggioranza dei 3/5 nelle altre,  eleggeranno due giudici della Corte Costituzionale. Non è necessario dire quanto importante sia il ruolo della Consulta nelle istituzioni e che alto e imparziale profilo devono avere i suoi membri. I 15 giudici della Corte sono eletti per 1/3 dal Presidente della Repubblica, un altro terzo dai magistrati e per l'ultimo terzo dal Parlamento. Affinchè la scelta di questi due giudici non avvenga in maniera opaca, nel chiuso delle sedi di partito, il M5S propone un'operazione trasparenza: ha inviato agli altri gruppi parlamentari una lettera aperta nella quale si chiede di annunciare formalmente i propri candidati con i relativi curricula e con le motivazioni, per permettere ai cittadini di farsi, per quanto possibile, un'opinione e per non lasciare la scelta all'accordo di pochi. 
Forse per colpa del ritardo, la lettera è del 10 giugno -ma considerando che le idee su chi candidare e chi no devi essertele già fatte-  non risultano adesioni alla proposta. Come al solito i nomi dei candidati saranno il frutto di trattative riservate.
Intanto, questi sono i candidati, con il relativo curriculum, dei candidati 5 stelle:
Professori ordinari di diritto costituzionale:
- prof. Antonio D’Andrea, Università di Brescia;
- prof. Franco Modugno, Università “La Sapienza” di Roma;
- prof.ssa Silvia Niccolai, Università di Cagliari.
Avvocati con almeno 20 anni di esercizio:
- avv. Felice Besostri, avvocato nel Foro di Milano" 
Qui per la diretta a partire dalle 12:00.


Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...