venerdì 29 agosto 2014

Come un pesce fuor d'acqua: le origini dei tetrapodi

Per mostrare che l'ambiente è in grado di innescare e accelerare le trasformazioni comportamentali e morfologiche dei viventi, per esempio quelle della formazione dei tetrapodi dai pesci, nel passaggio avvenuto 400 milioni di anni fa dal mare alla terraferma, Emily Standen, dell'Università di Ottawa, e colleghi, si sono messi ad allevare dei Polipteridi (definiti analoghi dei tetrapodi primitivi) sulla terra, per osservarne i cambiamenti. E i cambiamenti sono compatibili con quelli osservati nei primi tetrapodi, mostrando che la plasticità comportamentale indotta dall'ambiente potrebbe aver facilitato il passaggio dai pesci ai quadrupedi.





Emily M. Standen, Trina Y. Du & Hans C. E. Larsson, Developmental plasticity and the origin of tetrapods, Nature (2014) doi:10.1038/nature13708






Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...