mercoledì 20 agosto 2014

Kilobot, gli sciami robotici programmabili

Si chiamano Kilobot e sono piccoli robot capaci di formare sciami composti da migliaia di individui (in questo caso 1.024) che si muovono grazie a motori a vibrazione, comunicano tra loro con i raggi infrarossi e possono da vita a forme bidimensionali, come quelle che si vedono nel filmato qui sotto. Imitano gli sciami, le colonie o gli stormi che esistono in natura e, grazie a un algoritmo, come loro sono capaci di formare strutture complesse.
Un altro aspetto importante di questo studio è stato  la realizzazione di robot a basso costo. Ogni Kilobot  infatti, costerebbe, secondo Mark Zastrow su Nature, circa 20 dollari. Certo, non è ancora un prezzo accessibile alla maggior parte delle persone, considerando che un solo Kilobot può fare poco, nè del resto per ora, oltre disporsi in forme definite, riescono a fare altro. Ma è un risultato importante per la robotica, perchè prelude, per esempio, a robot grandi quanto un granello di sabbia che possono autoassemblarsi e dar vita a qualsiasi forma tridimensionale, come per esempio una chiave inglese, un po' come può fare una stampante tridimensionale. Questo è ciò che pensa Michael Rubenstein, informatico della  Harvard University a Cambridge e autore principale della ricerca uscita su Science, e che lui chiama materia programmabile.








Michael Rubenstein, Alejandro Cornejo, Radhika Nagpal, Programmable self-assembly in a thousand-robot swarm, Science 15 August 2014:  Vol. 345 no. 6198 pp. 795-799




Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...