venerdì 5 settembre 2014

Festival della Letteratura di Mantova - 2014

Diciottesima edizione del Festival della Letteratura di Mantova, dal 3 al 7 settembre 2014. In fondo tutto è letteratura: tutti i pensieri, le idee, i sogni  che mettiamo in forma scritta appartengono al grande campo della letteratura, o per lo meno tutti quelli che riescono ad avere almeno un altro lettore oltre noi stessi, tanto per non includere nello sterminato campo anche liste della spesa e appunti telefonici.
Non si creda, però, con questa sovraesposizione della scrittura che l'oralità sia aliena dall'essere considerata letteratura. Pure  se il pezzo forte è sempre la forma scritta anche quella orale ha la sua piccola parte di protagonismo, seppure archeologico ormai. Ma l'essenza della letteratura dovrebbe essere la sua capacità inclusiva: dal racconto delle relazioni tra umani nelle società antiche e moderne alla descrizione di un esperimento scientifico. In entrambi i casi, al di là della differenza della cosa narrata e della tecnica narrativa usata, esiste l'uguaglianza del ricorso a una lingua, con proprie regole e codici, compreso il tentativo di innovarla.  


Intanto, in attesa di penetrare più a fondo nei misteri del pensiero condensato in parole, sia scritte che orali, accontentiamoci del  programma , che è densissimo -non si sa come facciano a bastare i 5 giorni dedicati all'evento- e dei tantissimi  temi trattati, non solo letteratura in senso stretto ma anche politica, attualità, storie. Alcuni eventi possono essere seguiti in streaming e sul canale Youtube del Festival sono presenti delle  registrazioni di incontri (anche quelli delle edizioni precedenti).

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...