About

Who am I.
Distracted, inconsistent, semi-free-thinker,  homeless intellectual, obliged curious but not  to gossip. If you can think of something better write it to me. No worsening.
And still I can not blame on you, nor I would trust on me.






Si può parlare in maniera scientifica di tutti gli argomenti? E che significa parlare in maniera scientifica? Non certamente usando solo il regolo calcolatore. Significa affrontare gli argomenti  con la giusta passione, ma non facendosi annebbiare dalla stessa passione. La verità è nascosta molto bene e raramente si riesce a trovare. Il metodo scientifico aiuta a cercarla meglio e andrebbe utilizzato sempre, a meno che non si voglia parlare tanto per dire qualcosa.
Per esempio, al bar, uno potrebbe ragionare di politica e dire: ma sono tutti uguali questi politici. Questa affermazione, a me, lascia il retrogusto delle frasi fatte, delle opinioni che accontentano la pancia, del tentativo, insomma, più che di capire di controllare la situazione, creando un divario tra noi e loro.
Quando si giudica unicamente in base alla passione molte spiegazioni collaterali dei fenomeni vengono meno e si segue la strada principale. Ricordo sempre un aneddoto raccontato dall'antropologo Volker Sommer*: un ex schiena d'argento, un gorilla dominante, soppiantato da un maschio più giovane e forte, cerca continuamente di avere accesso a una sua ex-femmina affrontando frontalmente il rivale. Ma ne è sempre respinto. Probabilmente, dopo aver esaurito la baldanza della carica iniziale, il pensiero laterale comincia a far presa e si profila una nuova strategia. Non è necessario che il gorilla ne abbia consapevolezza: egli ora sa che può avere accesso a quella femmina anche senza affrontare direttamente il rivale. Copre con la sua stazza la femmina e, retrocedendo e sospingendola, si allontana dall'altro maschio.
E' furbizia o il principio di quella che chiamiamo intelligenza?








* Volker Sommer, Elogio della menzogna, Bollati Boringhieri
imagecredit
test.scoilnet.ie

1 commento:

  1. Buongiorno Paolo, mi piacerebbe contattarti via email, come si fa? grazie

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...