giovedì 12 gennaio 2012

Cina: lavoratori della Foxconn minacciano suicidio di massa

imagesource utopianist.com
150 lavoratori della cinese Foxconn, un'azienda che produce materiale elettronico per marchi internazionali come Apple, Nintendo e Sony, minacciano un suicidio di massa se non vedranno migliorate le loro condizioni di lavoro. Ne dà notizia il Telegraph. Il tasso di suicidi in questa azienda è molto alto: nel 2010 18 lavoratori si sono gettati in gruppo dal tetto dell'edificio dell'azienda e 14 sono morti.
Quest'ultima protesta è iniziata dopo la decisione della Foxconn di spostare 600 lavoratori in un'altra linea produttiva. Uno dei lavoratori che protestano afferma
"The assembly line ran very fast and after just one morning we all had blisters and the skin on our hand was black. The factory was also really choked with dust and no one could bear it," he said.
 "La catena di montaggio correva molto veloce e dopo un solo giorno avevamo tutti le vesciche e la pelle della mano era neraInoltre, in  fabbrica si era  soffocati dalla polvere e nessuno poteva sopportarlo"
Nonostante alcuni rapporti interni affermino che la società è molti avanti rispetto ai concorrenti nelle forme di tutela, il 5% dei suoi  lavoratori se ne va ogni mese.
Un portavoce dell'azienda ha affermato che 45 dei lavoratori che protestavano si sono licenziati e gli altri sono ritornati al lavoro e ha concluso dicendo Il benessere dei nostri dipendenti è la nostra più grande priorità, che assomiglia troppo a una frase di un film comico del passato per essere credibile.

Le grandi crescite economiche, specie nei paesi senza tradizioni industriali alle spalle, avvengono spesso, per non dire sempre, sotto queste condizioni. E' un prezzo abnorme da pagare: vite umane in cambio di un'abnorme crescita economica. Ancora non si è capito però se è una strada obbligata o ci sono vie alternative.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...